Lean & Agile

Con il nostro approccio riscopriamo il valore profondo dell’innovazione

1. Identificare ciò che vale

Il punto di partenza è sempre la definizione del valore secondo la prospettiva del
cliente. Valore è solo quello che il cliente è disposto a pagare; tutto il resto è spreco, e va eliminato.

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2. Eliminare gli sprechi

Per eliminare gli sprechi occorre “mappare” il flusso del valore, ovvero delineare tutte le attività in cui si articola il processo operativo distinguendo tra quelle a valore aggiunto e quelle non a valore aggiunto

3. Mappare il flusso del valore

Il processo di creazione del valore è visto come un flusso, che deve scorrere in modo continuo, con relativa riduzione dei tempi di attraversamento (lead time) del materiale.

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4. Produzione “tirata”

Soddisfare il cliente significa produrre solo quello che vuole, solo
quando lo vuole e solo quanto ne vuole. La produzione è così “tirata” dal cliente, anziché “spinta”
da chi produce.

5. Perfezione & Miglioramento continuo

La perfezione è il punto di riferimento a cui si deve tendere senza fine attraverso il miglioramento continuo, e corrisponde alla completa eliminazione degli sprechi.

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