Software House

Il nostro approccio per progettare e sviluppare software di qualità

1. Raccolta Requisiti

La raccolta dei requisiti è un’attività preliminare allo sviluppo di un software, il cui scopo è quello di definire le funzionalità che il nuovo prodotto deve offrire, ovvero i requisiti che devono essere soddisfatti dal software sviluppato.

section_softwarehouse-29
section_softwarehouse-30
2. Stima Effort

Quantifica le variabili critiche per dare una dimensione al progetto: i tempi, la qualità e la quantità delle risorse, i margini per la gestione dei rischi e i costi. Per la stima possono essere utilizzati sistemi di metriche standard (function points, story points) ma possono anche essere studiate specifiche metriche da utilizzare in base alla natura del progetto/sistema.

3. Piano di lavoro

E’ l’insieme di tutte le attività necessarie per sviluppare il prodotto software. Evidenzia i tempi previsti per il completamento delle varie attività e i vincoli di precedenza fra le varie attività con l’obiettivo di “livellare” l’utilizzo delle risorse disponibili. Tutto viene riassunto con il diagramma di Gantt.

section_softwarehouse-31
section_softwarehouse-32
4. Milestone

Nel piano di lavoro sono riportate le milestone del progetto. Queste rappresentano la data prevista per il rilascio di un importante deliverable del progetto stesso. E’ un importante momento di incontro e verifica con la committenza del progetto.

5. Sviluppo

A questo punto il piano di lavoro passa al team di sviluppo che inizia a costruire e testare il software. In questa fase vengono utilizzate buone pratiche di sviluppo del software e strumenti per misurare la qualità effettiva del codice prodotto.

section_softwarehouse-33
section_softwarehouse-34
6. Test di accettazione

Ogni fase di sviluppo del software si conclude con un momento di testing della parte del sistema rilasciato per valutare/validare la qualità del software, sia come processo di lavoro che come codice prodotto.

7. Produzione

Dopo la fase di collaudo e le eventuali bug fixing si passa alla fase di consegna del software e messa in produzione del nuovo sistema.

section_softwarehouse-35